Net Notes
Trovare icone royalty-free

Sun Icon - Licenced under LGPL
Net Notes nr. 13
Livello: Medio

Nella puntata precedente della Net Notes abbiamo visto un esempio di come procurarsi rapidamente immagini royalty-free, ossia libere da diritti d'autore.
In questo articolo, vedremo come sia altrettanto semplice procurarsi delle icone, libramente scaricabili.
Le icone sono semplici immagini, di dimensioni molto più piccole in confronto a delle immagini, che hanno svariati ultilizzi, ma spesso vengono usate in applicazioni, per rappresentare graficamente un concetto nel modo più semplice e diretto possibile, comunicandolo cioè visivamente.

Una, tra le varie possibilità per reperire icone, può essere per esempio tramite il sito www.iconfinder.com che è un motore di ricerca specializzato nella ricerca di icone.
Basterà scrivere una parola chiave e il sito ci presenterà diverse icone attinenti alla parola chiave specificata. Se usiamo parole inglesi, probabilmente avremo più chances di trovare un maggior numero di risultati.
Vediamo un esempio...

Fig.1 - Ricerca di icone in base al termine "sun".

Supponiamo di voler cercare un icona di un sole da usare per esempio in un articolo di un blog, con lo scopo di comunicare graficamente il concetto di bella giornata di sole. L'immagine di un sole sarebbe certamente appropriata.
Sul motore di ricerca di Iconfinder possiamo cercare la parola "sole", ma probabilmente usando il corrispondente inglese, ossia "sun" (ved. punto 1 evidenziato nell'immagine di Fig.1) avremo più probabilità di ottenere un maggior numero di risultati, in quanto essendo il sito realizzato a Copenhagen e raccogliendo le creazioni grafiche di moltissimi disegnatori internazionali, l'uso dell'inglese ci apre sicuramente un maggior numero di possibilità. Possiamo comunque sperimentare varie parole chiave per la ricerca e vedere cosa ci propone Iconfinder.
Veniamo quindi alle funzionalità di ricerca di Iconfinderm che possiamo sintetizzare in pochi passaggi, per quel che concerne i nostri usi.
Al punto 2 di Fig.1 possiamo selezionare il formato delle icone che ci interessa di più, in particolare possiamo scegliere tra "Any" e "Vector". "Any" ci restituirà tutti i formati grafici disponibili, mentre "Vector" ci restituirà solo icone in formato vettoriale.
Altro punto interessante è "Price" (Ved. punto 3 in Fig.1) che ci permette di scegliere tra "Any", "Free" e "Premium", che ci restituiranno rispettivamente qualsiasi tipo di pagamento, solo quelle gratuite oppure solo quelle a pagamento. Naturalmente selezioneremo "Free".
Al punto 4 (ved. Fig.1) abbiamo il tipo di licenza. Selezioniamo "No link back", che sta ad indicare che non siamo tenuti a indicare l'autore dell'icona nei nostri lavori.
Al punto 5, evidenziato in Fig.1 vediamo la voce "Icon size" che ci permette di filtrare ulteriormente i risultati in base alle dimensioni dell'icona. Possiamo infatti filtrare le icone con dimensioni massime di 512 pixel di lato, 256, 128 e cosi via fino alle icone di dimensioni più piccole di 16x16 pixels.

Ora supponiamo di aver scelto l'icona che preferiamo, in base ai criteri di selezione appena impostati. Cliccando sull'icona otteniamo la possibilità di scaricarla (ved. Fig.2)


Fig.2 - Scaricare l'icona.

Cliccando infine sul pulsante verde "PNG" possiamo scaricarla in formato PNG, oppure cambiare formato tra quelli disponibili e scaricarla in formato ICO. Il formato scelto dipenderà dall'uso che dobbiamo farne.


Collegamenti e approfondimenti:

Icona: https://it.wikipedia.org/wiki/Icona_(informatica)
Pixels: https://it.wikipedia.org/wiki/Pixel
Grafica raster: https://it.wikipedia.org/wiki/Grafica_raster
Grafica vettoriale: https://it.wikipedia.org/wiki/Grafica_vettoriale

Nessun commento:

Posta un commento