Net Notes
Ridimensionare rapidamente una o più immagini

Net Notes nr. 11
Livello: Base


Capita spesso, nel caso si debbano pubblicare delle immagini su un sito, su un social network, quale può essere Facebook, su Pinterest, o semplicemente si voglia inviarle via mail ad un gruppo di amici che condividono il nostro stesso interesse, di ritrovarsi a maneggiare delle foto che sono a dir poco di dimensioni mastodontiche per l'uso che ne dobbiamo fare.
Le fotocamere, ma anche gli smartphone, oggi possono scattare foto e video ad una risoluzione davvero elevata che sembra aumentare sempre di più col passare del tempo.
Il risultato di questa tendenza è che le foto scattate diventano sempre più pesanti in termini di spazio occupato, mentre le reti su cui viaggiano queste immagini sono sempre più congestionate dal traffico e noi che le dobbiamo inviare, sia via mail che ai social network, sia a un sito, dobbiamo aspettare sempre di più perché l'invio vada a termine.
Le prestazioni delle fotocamere e delle reti non sembrano andare di pari passo.
Lo scopo per il quale condividiamo immagini o video, indipendentemente dal mezzo che usiamo per condividerle, spesso è semplicemente quello di visualizzarle nello schermo di un dispositivo, perciò la maggior parte delle volte non è affatto necessario che siano di elevata risoluzione e dimensione.
L'alta risoluzione è per lo piu necessaria in quelle occasioni in cui si debbano stampare.



Ecco perché, in tutte quelle occasioni in cui sia sufficiente visualizzarle, può tornare molto utile ridimensionarle a una grandezza molto più "maneggiabile", anziché mantenerne la grandezza originale.
Esistono molti software di utilità che servono appunto a ridimensionare foto alla grandezza che più si ritiene adatta ai nostri scopi.

Un software davvero piccolo e semplice da usare per questo scopo è Image Resizer for Windows.


Se abbiamo le nostre foto, che desideriamo ridimensionare, disposte in una cartella specifica, ci basterà selezionarle tutte, cliccare su di esse col tasto destro del mouse e selezionare il comando "Resize pictures", sciegliere la dimensione desiderata tra quelle preimpostate, per esempio "Medium" che corrisponde a una risoluzione di 1366x768 pixels e infine cliccare sul pulsante "Resize".
Questa risuluzione media è più che sufficiente perché le foto possano essere viste con un livello di dettaglio apprezzabile e allo stesso tempo ci permette di mantenerle abbastanza "leggere" da poter essere inviate in tempi ragionevoli via mail, oppure sul nostro sito, o su Facebook, o dove si voglia.
Le foto a risoluzione originale le possiamo tenere in un archivio a parte e, nel caso decidessimo di stamparne qualcuna, avrebbero certamente una risoluzione abbastanza grande da garantire un ottimo risultato di stampa.
In tutti i casi, invece in cui le immagini, ma anche i video, siano destinati a rimanere su uno schermo, è sempre più pratico maneggiarle se sono di dimensioni contenute.


Collegamenti e approfondimenti:

Risoluzione (grafica): https://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzione_(grafica)
Pixels: https://it.wikipedia.org/wiki/Pixel

Nessun commento:

Posta un commento